La IATT nell’ambito delle proprie attività istituzionali ha costituito le Commissioni Tecniche Permanenti (CTP) con lo scopo di rafforzare il ruolo delle tecnologie trenchless attraverso azioni unitarie e condivise.
Le Commissioni sono chiamate a svolgere una serie di attività, tra le quali:
- confrontare la normativa italiana ed europea per verificare l’opportunità di redigere nuove norme di riferimento in ambito UNI;
- predisporre documentazione a supporto della stesura di norme tecniche e di capitolati di appalto;
- aggiornare o integrare il Prezzario di riferimento per l’impiego delle tecnologie trenchless;
- produrre in maniera veloce e coerente per settore tecnologico, informazioni, dati, documentazione che sia necessario rappresentare, a livello associativo, sugli opportuni tavoli istituzionali per promuovere le tecnologie trenchless.
Ma l’attività delle Commissioni non si esaurirà qui perché esse dovranno anche e soprattutto, stimolare idee per progetti, iniziative o azioni da portare avanti a livello associativo.
L’ampia partecipazione dei nostri Associati è la testimonianza di una forte sensibilità al tema e dell’interesse di mettere a fattor comune la propria esperienza e la propria voglia di fare, per giungere, in tempi brevi, ad elaborare soluzioni concrete alle problematiche del settore delle tecnologie trenchless.
Attualmente Le Commissioni Tecniche Permanenti sono le seguenti:
1.Minitrincea;
2.Indagini Conoscitive;
3.Relining – CIPP;
4.Relining Chimico e CML;
5.Relining Tubi e Tubolari Plastici in Pressione;
6.Sistemi di posa di tubazione a spinta mediante perforazioni;
7.Trivellazione Orizzontale Controllata;
8.Sistemi per l’ individuazione delle infrastrutture del sottosuolo: I marker;
9.Posa di cavi in fibra ottica su infrastrutture aeree;
10.Posa di cavi in fibra ottica su infrastrutture esistenti.
In data 19 Giugno 2014, è stata pubblicata la Prassi di Riferimento relativa alla: “ Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale: sistemi di minitrincea” nell’ ambito della CTP – Tecnologie Associate.
Per visualizzare il documento clicca qui.
Il 2 febbraio 2017 sono state pubblicate le seuguenti PdR relative alle “Tecnologie di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale“:
PdR 26.01:2017 – Sistemi per la localizzazione e mappatura delle infrastrutture nel sottosuolo
PdR 26.02:2017 – Posa di tubazioni a spinta mediante perforazioni orizzontali
PdR 26.03:2017 – Sistemi di perforazione guidata: Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC)
Per visualizzare questi documenti clicca qui
Inoltre è disponibile online il documento redatto dalla CTP – Sfruttamento e Risanamento Infrastrutture riguardante le “Tecnologie di riabilitazione e rinnovamento di infrastrutture a rete con limitato ricorso a scavi con metodi tradizionali – classificazione ed inquadramento normativo”. Per consultare il documento completo clicca qui.