Il 27 novembre 2013 è stata attuata la norma del decreto-legge Del Fare con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze. Diventano dunque operativi gli incentivi alle PMI presentati lo scorso 13 febbraio nel corso di una conferenza stampa presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Il nuovo strumento agevolativo è finalizzato ad accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese migliorando, inoltre, l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese (PMI) operanti in tutti i settori produttivi che realizzano investimenti in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti di hardware, software e tecnologie digitali.
La misura prevede nel dettaglio:
La procedura di concessione del contributo prevede, nello specifico, un meccanismo automatico di accesso semplificatotramite un’unica dichiarazione-domanda, via posta certificata, che l’impresa potrà presentare alla banca. Per informazioni più dettagliate si fa riferimento alla pagina dedicata del Ministero dello Sviluppo Economico. E’ indubbio che l’attuazione di tale norma costituisce un’occasione di rilancio non solo per l’economia del Paese ma per tutte quelle imprese che, come IATT, vedono nelle trenchless un investimento per un futuro ecosostenibile e tecnologicamente all’avanguardia.
|