Il 14 Maggio 2013 si è svolto a Roma presso la Sala del Chiostro della Facoltà d’Ingegneria Civile e Industriale dell’università degli studi “la Sapienza” in San Pietro in Vincoli Il convegno” Tecnologie trenchless e sistemi in fibra ottica per telecomunicazioni : un binomio vincente ” è stato organizzato da Prysmian Cavi e Sistemi Italia e dallo IATT .
L’obiettivo dell’evento è stato fornire una panoramica di alcune tecnologie trenchless oggi principalmente impiegate per lo sviluppo delle reti in fibra ottica e le innovazioni dei minicavi in fibra in grado di fornire soluzioni outdoor capaci di assolvere alle esigenze delle varie architetture di rete .
Hanno partecipato attivamente al convegno istituzioni del mondo accademico, Enti Locali, rappresentanti sindacali, associazioni di categoria, operatori delle reti di telecomunicazione, ma anche del mondo dell’energia, idrico, gas, autostrade e ferrovie. Sono intervenuti i rappresentanti delle maggiori aziende del settore che hanno illustrato i campi d’applicazione le nuove frontiere dell’innovazione da superare rispetto ai metodi tradizionali .