L’ANCI – con l’intento di stimolare la collaborazione dei Comuni nello sviluppo della rete a larga banda – ha recentemente pubblicato sul proprio sito il Quaderno: “L’infrastrutturazione digitale del territorio in Banda Ultra Larga: procedure, obblighi e strumenti per i Comuni. Il piano strategico Banda Ultra Larga e i suoi strumenti attuativi”. Per consultare il documento clicca qui
Nel Quaderno vengono richiamate le norme di legge che regolano il settore, gli strumenti tecnologici di supporto (SINFI) e le indicazioni tecniche con cui realizzare la rete a larga banda.
In particolare, si fa espresso richiamo a:
– l’utilizzo prioritario delle tecnologie a basso impatto ambientale;
– le “Prassi di Riferimento” elaborate dall’UNI con IATT;
Il documento, di fatto, è una guida operativa rivolta ai Comuni affinché, intervenendo nel processo di sviluppo, favoriscano gli interventi messi in campo dagli Operatori di TLC sia nell’ambito dei propri Piani sviluppo, sia della più ampia Strategia Italiana per la Banda Ultra Larga.
Inoltre, nel Quaderno si legge che “Tali norme interessano direttamente i Comuni chiamati ad aggiornare i propri Regolamenti per adattarsi alle prescrizioni in esse contenute.”