La IATT nell’ambito delle proprie attività istituzionali ha costituito le Commissioni Tecniche Permanenti (CTP) con lo scopo di rafforzare il ruolo delle tecnologie trenchless attraverso azioni unitarie e condivise.
Le Commissioni sono chiamate a svolgere una serie di attività, tra le quali:
- Verificare lo stato dell’arte della normativa italiana, europea e extraeuropea per la stesura di Norme/prassi di riferimento da proporre nell’ambito delle commissioni UNI (Ente di Unificazione Nazionale).
- Analizzare i dati relativi agli incidenti sui cantieri, ai fini della revisione dei profili assicurativi (INAIL) per l’abbattimento degli oneri.
- Aggiornare i prezzi di riferimento nazionale delle tecnologie – da pubblicare anche in collaborazione con enti riconosciuti – come supporto alla stesura di Capitolati tecnici d’appalto.
- Predisporre documenti descrittivi delle tecnologie e dei loro campi e criteri di utilizzo, come base per la stesura di norme di realizzazione e capitolati di appalto.
- Programmare Corsi per il rilascio di patentini per “operatori macchine complesse” – previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza.
Ma l’attività delle Commissioni non si esaurirà qui perché esse dovranno anche e soprattutto, stimolare idee per progetti, iniziative o azioni da portare avanti a livello associativo.
L’ampia partecipazione dei nostri Associati è la testimonianza di una forte sensibilità al tema e dell’interesse di mettere a fattor comune la propria esperienza e la propria voglia di fare, per giungere, in tempi brevi, ad elaborare soluzioni concrete alle problematiche del settore delle tecnologie trenchless.