IATT e FORMEDIL (per il tramite delle scuole edili territoriali) hanno rinnovato l’accordo per la promozione di un’offerta di formazione rispondente alle esigenze dettate dal processo innovativo che ha investito il comparto degli operatori nel settore del no-dig e che punta a una qualificazione degli addetti. Pertanto, per rispondere ad una domanda reale delle aziende specializzate nelle tecnologie “a basso impatto ambientale” in materia di qualificazione e aggiornamento professionale delle risorse umane, che operano nello specifico contesto, sono stati definiti percorsi formativi per il rilascio di “patentini” agli operatori di macchine nelle seguenti tecnologie:
- Trivellazione orizzontale controllata – TOC
- Microtunneling
- Risanamento mediante sistemi CIPP
Ricordiamo che l’obbligo in capo alle imprese del settore di avere personale in possesso di specifico patentino per operare su macchine complesse, è sancito dall’art. 37, commi 3 e 4 e dall’art. 73 del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successivi; pertanto chi non ottempera a tale obbligo non può ottenere la necessaria qualificazione di categoria speciale richiesta.
Obiettivo della formazione
I percorsi formativi hanno l’obiettivo di accrescere l’attenzione sulla sicurezza del lavoro, incrementare l’impegno dell’operatore sulla qualità del lavoro e nella manutenzione della macchina, fornire cognizioni per un corretto utilizzo della macchina evitando di arrecare danno a sé stessi e ad altri, fornire competenze e chiarimenti sulle tecnologie e procedure esecutive.
Percorsi formativi
Corso con tutoraggio (rivolto al personale senza comprovata esperienza o inferiore a 36 mesi):
240 ore in azienda: da svolgersi sulla macchina di cui si chiede l’abilitazione, seguito da un Tutor nominato dall’azienda che può essere un lavoratore esperto interno all’azienda oppure in distacco, o un lavoratore di altra azienda presso cui la risorsa da formare potrà essere posta in distacco, e da uno esterno della Scuola edile.
Durante questo periodo la risorsa da formare sarà in possesso di un “foglio rosa”, valido sei mesi e prorogabile su richiesta, che gli consentirà di guidare la macchina in affiancamento al tutor; verrà inoltre formata anche su tematiche di carattere teorico. Terminata questa prima fase alla risorsa verrà rilasciato l’attestato di formazione con tutoraggio e potrà accedere al corso successivo.
Questo corso viene attivato immediatamente su richiesta dell’azienda.
Corso per personale con esperienza > 36 mesi
corso abilitante di 40 ore: rivolto al personale con comprovata esperienza di conduzione delle macchine superiore a 36 mesi e/o a coloro in possesso di attestato di formazione con tutoraggio.
Il corso, la cui sede sarà individuata di volta in volta dai soggetti formatori, prevede una sessione pratica a cura di IATT ed una sessione teorica ed esame finale a cura della scuola edile territoriale. Al superamento dell’esame finale verrà rilasciato il patentino.
Questo corso viene generalmente avviato al raggiungimento di una classe di 12 operatori, salvo casi eccezionali o su specifica richiesta dell’azienda.
____________________________________________________________________________________________________________________________
Contatti: dott.ssa Letizia Rinaldini tel: 0639721997 email: iatt@iatt-info