Aratro
(Mole Ploughing)
La tecnologia - compresa nella famiglia trenchless delle Nuove Installazioni - consente la posa di infrastrutture dei sottoservizi di piccolo diametro a profondità fino a 2 metri.
Seppur preveda uno scavo lungo il tracciato di posa, la tecnologia è considerata a tutti gli effetti trenchless per la velocità di installazione e la ridottissima movimentazione di terreno.
Descrizione
Questa tecnologia utilizza una macchina dotata di lama che taglia e penetra nel terreno permettendo di posare alla profondità desiderata il sottoservizio (tubi di drenaggio, cavi elettrici o per TLC). Il cavo elettrico, ottico, in rame o il tubo fessurato da posare, sono avvolti su una bobina montata direttamente sulla trattrice che traina l’aratro. Attraverso una guida posta dietro la lama di taglio, le infrastrutture vengono posate direttamente nel terreno. Il tutto, pertanto, avviene con una sola opera- zione contemporanea che raggruppa taglio, posa e chiusura spontanea del taglio, senza necessità di riempimento dello stesso.
Campi di applicazione
La tecnologia è utilizzabile per la posa di tutti i sottoservizi che richiedano tubazioni di piccolo diametro, in spazi aperti, ad esempio aree rurali prive di elementi di confinamento e che non presentino superfici quali asfalto, cemento o roccia nella zona di taglio. È impiegato anche per i drenaggi agricoli e industriali, posando tubi in policloruro di vinile (PVC) corrugati e fessurati.
Il diametro delle tubazioni che si possono posare con questa tecnologia va dai 50 mm ai 160 mm.
La tecnologia prevede anche applicazioni specialistiche, quali ad esempio la posa di infrastrutture sul fondo del mare con “aratri sottomarini”.
Italiano
English