Micro tunnel con spinta e tiro del tubo
(Direct Steerable Pipe Thrusting)

Il Direct Steerable Pipe Thrusting è un sistema di posa di tubazioni, prevalentemente in acciaio, che combina le caratteristiche delle tecnologie del Microtunnelling con quella della Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC).

Descrizione


La tecnologia - compresa nella famiglia trenchless delle Nuove Installazioni - consente la posa, in un’unica fase, di tubazioni in acciaio. Si basa sulla mede- sima metodologia di scavo del microtunnelling, con bilanciamento idraulico delle pressioni al fronte ed evacuazione del terreno scavato sottoforma di smarino. A differenza del Microtunnelling, dove la forza di spinta viene applicata al singolo segmento di tubo nel pozzo di partenza, nel Direct Steerable Pipe Thrusting la forza di spinta viene applicata, attraverso una speciale unità chiamata Pipe Thurster, sulla tubazione precedentemente assemblata e posizionata sulla via di scorrimento, per tutta la lunghezza di installazione o in singole stringhe da comporre progressivamente, in modo simile alla Trivellazione orizzontale controllata. Rispetto a quest’ultima, essendo lo scavo sempre sostenuto dalla presenza della tubazione da posare al suo interno, non è necessario l’utilizzo di grossi volumi di fango né di pressioni elevate.

Il Pipe Thruster viene ancorato a una struttura di idonee caratteristi- che di resistenza, il pozzo di partenza, e trasferisce la sua spinta alla tubazione mediante una clampa (sistema a morse circonferenziali), per attrito, senza danneggiare il tubo. Il Pipe Thruster è in grado di applicare sia una forza di spinta che una forza di tiro, consentendo di tirare indietro tubazione e fresa in caso di gravi problemi durante lo scavo.

Campi di applicazione


La tecnologia è utilizzata per tubazioni in acciaio di diametro fino a 1.400-1.500 mm nel settore idrico, fognario e reti gas. Trova la sua principale applicazione nella posa diretta delle tubazioni di linea; tuttavia, è anche impiegata per la posa di tubazioni camicia o di protezione (“casing”). Risulta particolarmente adatta per attraversamenti fluviali e perforazioni in presenza di ex- tra dossi limitati. L’unità di spinta, Pipe Thruster, può anche essere utilizzata come attrezzature ausiliaria nel varo delle Trivellazioni Orizzontali Controllate.

Riferimenti

La tecnologia è descritta in:
• UNI/ PdR 26.2.2017 - “Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale - Posa di tubazioni a spinta mediante perforazioni orizzontali” (scaricabile gratuitamente dal sito dell’UNI);
• Volume “La costruzione delle condotte in acciaio nel segno del rispetto ambientale: le tecnologie trenchless”, a cura di Snam (nuova edizione 2021 aggiornata).

img1