Perforazione a spinta controllata
(Pilot System)
Descrizione
Il Pilot System - compresa nella famiglia trenchless delle Nuove Installazioni - è una tecnologia di perforazione a spinta controllata e tolleranza garantita che consente di realizzare condotte sotterranee in terreni sciolti.
La tecnica prevede l’esecuzione di un “pre-foro” mediante l’infissione di “aste pilota”, da una buca/pozzetto di partenza ad uno di arrivo, utilizzando per lo scavo una punta inclinata per mantenere la direzione e la pendenza del tracciato. Il successivo alesaggio del foro permette di allargarlo fino al raggiungimento del diametro della nuova tubazio- ne da posare.
La direzione è controllata mediante un target luminoso installato all’interno della testa, la cui posizione è monitorata dall’operatore attraverso monitor di controllo. Il terreno di scavo viene portato alla luce attraverso delle coclee posizionate all’interno delle tubazioni.
Campi di applicazione
Il Pilot System consente la realizzazione di tratti di tubazione di rete fognaria, acquedottistica ed energia, in gres, calcestruzzo, acciaio e poliestere rinforzato con fibra di vetro (PRFV), con diametri fino a 1.000 mm e con lunghezze entro i 40 - 80 m a seconda della tipologia del terreno.
La tecnologia è utilizzabile in assenza di falda, anche se, specifici accorgimenti tecnologici, in taluni casi, consentono la fattibilità anche in presenza d’acqua.
La tecnologia è descritta nella UNI/PdR 26.2:2017 - “Tecnologia di re- alizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale
- Posa di tubazioni a spinta mediante perforazioni orizzontali” (scarica- bile gratuitamente dal sito dell’UNI).
Italiano
English