Relining con Liner incollati
(Adhesive Baked Hoses)
Descrizione
La tecnologia - compresa nella famiglia trenchless del Risanamento - prevede l’impiego di una guaina in tessuto monostrato in polietilene tereftalato (PET) ad alta resistenza (liner), impregnato di resina bicomponente (EP) senza solventi e dotato di un rivestimento in poliuretano termoplastico (TPU). Questa guaina ha uno spessore che varia a secon- da delle dimensioni della tubazione da risanare e può sopportare, lun- go il tracciato, curve di massimo di 45°.
A differenza di altri sistemi, l’impregnazione della guaina avviene di- rettamente in cantiere. Prima dell’inserimento della resina nel liner, un sistema di pompe fa sì che venga eliminata l’aria presente all’interno della calza che, successivamente, viene fatta passare attraverso un rullo calibratore al fine di garantire una distribuzione omogenea della resina e lo spessore previsto del composito.
Dopo questa operazione, il liner viene arrotolato mediante dei rulli all’interno di un tamburo che ne permette l’inversione all’interno della vecchia tubazione. Successivamente all’inserimento del liner nella tubazione da risanare ha inizio la polimerizzazione che può avvenire con acqua o con vapore.
Di fondamentale importanza è la pulizia preliminare ad alta pressione della condotta esistente da risanare, dal momento che le superfici inter- ne devono essere libere da qualsiasi ostacolo e ostruzione che potreb- be compromettere l’incollaggio del liner al nuovo tubo.
Dal punto di vista strutturale i liner incollati presentano una bassa resi- stenza alla flessione (o carichi esterni) ma un’alta resistenza alla trazione e un’alta elasticità dinamica.
I parametri delle resistenze meccaniche devono corrispondere ai valori indicati nelle schede tecniche e nei certificati del produttore.
Le operazioni principali previste in cantiere per questo tipo di risanamento sono la video-ispezione preliminare, la pulizia del canale ad alta pressione, la preparazione della resina, l‘inserimento della resina nella calza, il passaggio della guaina nel rullo calibratore, l‘arrotolamento del liner all’interno del tamburo di inversione, l‘inserimento della calza nella tubazione, il taglio finale del liner dopo l’indurimento e la video- ispezione finale.
Campi di applicazione
La tecnologia viene utilizzata per il risanamento di tubazioni in pressione, fognarie e acquedottistiche, in acciaio, ghisa grigia o duttile, di diametro da 200 mm a 1200 mm.
La tecnologia ha il grande vantaggio del breve tempo di installazione, nonché di un avanzamento lavori che non arreca disagi alla cittadinanza.
Riferimenti
La guaina impiegata in questa tecnologia viene classificata strutturalmente, secondo la UNI EN ISO 11295:2018, come liner di classe C.
La tecnologia e le lavorazioni prima e durante il risanamento, sono de- scritte nella norma UNI EN ISO11296-4:2018.
Italiano
English