Riparazione di pozzetti fognari e manufatti con elementi discreti
(Panel Lining)
I pozzetti ed i manufatti in genere di raccordo tra le condotte della rete infrastrutturale sono elementi da tenere in dovuta considerazione nei piani di risanamento al pari delle condotte. A tale scopo è nata l’esigenza di sviluppare tecnologie che consentano un risanamento sia strutturale che idraulico per evitare la presenza di acque parassite.
Descrizione
La tecnologia - compresa nella famiglia trenchless del Risanamento
- prevede l’uso di pannelli prefabbricati che vengono progettati in modo da adattarsi perfettamente alla superficie interna del manufatto da risanare. Quando il deterioramento del manufatto da risanare è limitato a una parte della superficie interna, i pannelli possono essere progettati per rivestire solo quella parte della struttura.
Per i pannelli, si utilizzano due tipologie di materiali:
• conci in calcestruzzo polimerico
• conci in poliestere rinforzato con fibra di vetro (PRFV)
I pannelli possono essere introdotti all’interno del manufatto da risanare attraverso il chiusino standard passo d‘uomo di diametro 600 mm, evitando così lavori aggiuntivi di scavo e di demolizione e riducendo al minimo il tempo di chiusura dell’area stradale. Il corpo cilindrico o quadrato del pozzetto viene rivestito con elementi singoli o in tre parti. Per il rivestimento del fondo, si devono prevedere elementi a canaletta per lo scorrimento ed elementi a piastra per il rivestimento delle banchine laterali. È possibile, inoltre, risanare anche il cono in un singolo elemento o a 4 segmenti.
La perfetta adesione tra i segmenti e il pozzetto ammalorato permette
di incrementare significativamente la capacità portante del manufatto. I tempi di riparazione sono di alcune ore per manufatti aventi altezze tipiche di circa 3 metri e diametro nominale fino a 1.200 mm.
Campi di applicazione
Questa tecnologia di risanamento si applica principalmente a strutture accessibili. L’uso più diffuso è nel rinnovamento dei pozzetti di ispezione fognari deteriorati a causa dell’aggressione dei gas che si formano al loro interno.
Italiano
English