Risanamento a Conci
(Discrete Pipes)

Descrizione


La tecnologia - compresa nella famiglia trenchless del Risanamento si basa sull’inserzione (Slip lining) all’interno di una condotta esistente di un rivestimento con singoli tubi di lining prefabbricati, collegati tra loro durante l’installazione.

La corona circolare libera tra la parete esterna del tubo di lining e la parete interna della tubazione da risanare deve essere riempita con una malta sufficientemente fluida da saturare completamente l’intercapedine. L’intasamento deve avvenire successivamente al bloccaggio della tubazione, al fine di evitare il galleggiamento della nuova tubazione.

Al fine di pianificare il lavoro, prima del risanamento devono essere attentamente valutate:

• la stabilità della struttura, la posizione, la geometria, lo spazio anulare risultante su tutto il percorso;
• il livello di falda, tenendo conto delle fluttuazioni stagionali;
• la compatibilità del materiale utilizzato come liner in relazione al tipo di fluido da convogliare.

L’installazione può avvenire con tre metodologie:

• a spinta: che prevede l’inserimento dei tubi di lining, accoppiati tra loro, mediante un dispositivo di spinta idraulica posizionato nel punto di partenza (pozzo/scavo) fino a raggiungere il punto di destinazione;
• con tiro: che prevede il tiro del treno dei tubi di lining mediante un argano a fune posizionato nel punto di arrivo (pozzo/scavo);
• ad inserimento: che prevede l’inserimento dei tubi di lining, accoppiati tra loro, mediante un carrello retrattile che scorre dal punto di partenza (pozzo/scavo) fino a raggiungere il punto di destinazione.


Campi di applicazione


La tecnologia è applicabile a tutte le tubazioni (accessibili e non) delle reti fognarie a gravità o delle condotte idriche in pressione, di qualsiasi forma e materiale, permettendone il risanamento idraulico e strutturale.

Tale soluzione è condizionata dalla possibilità di ridurre di una certa percentuale la sezione della condotta esistente, anche se, nella maggior parte dei casi, tale diminuzione è in gran parte compensata dall’elimina- zione delle perdite di carico.


Riferimenti


La tecnologia è descritta nella ISO 11296/7/8 - Parte 5 Tubi discreti.

img1