Risanamento di condotte con tubi continui
(Slip Lining)

La tecnologia - compresa nella famiglia trenchless del Risanamento - per- mette il risanamento strutturale di condotte esistenti tramite l’inserimento (più o meno aderente) di una nuova tubazione di diametro più piccolo.



Descrizione


La tecnologia prevede l’utilizzo di tubazioni in bobine rotoli (per piccoli dia- metri) o barre (per diametri medio-grandi) che vengono saldate fra loro testa a testa fino al raggiungimento della lunghezza del segmento di condotta da risanare. La nuova tubazione (detta in gergo “sigaro”) viene allocata in linea con la direzione di posa, inserita nel pozzetto di inserzione e tirata con un argano dal pozzetto opposto di uscita applicando una idonea testa di tiro. Per ridurre l’attrito di scorrimento della tratta esterna con il terreno, possono essere utilizzati dei rulli di scorrimento.

Nel caso in cui non vi sia spazio in cantiere, le varie barre di tubazione vengo- no predisposte in tronconi e saldati durante la fase di inserimento, interrompendo il tiro per effettuare la saldatura e i controlli previsti. Ad inserimento completato si provvede al riempimento, attraverso iniezioni di malta cementizia, dello spazio anulare che rimane fra le due tubazioni. In questo modo nuovo e vecchio tubo, si trasformano in un unico corpo, con una maggiore rigidità anulare e quindi una maggiore resistenza ai carichi esterni.

Possono essere impiegate tubazioni di vario tipo quali: polietilene alta densità, PEHD, polipropilene PP, PVC, acciaio e ghisa sia per tubi di piccolo che di grande diametro. Ad esempio, nel caso di inserimenti continui in tubi circolari di piccole dimensioni, viene preferito il polietilene ad alta densità (PEHD) per le sue caratteristiche di buona flessibilità. La tecnologia consente di mantenere le derivazioni esistenti della vecchia condotta, ma anche di realizzarne di nuove tramite saldatura testa a testa o con il montaggio di adeguati manicotti.
Nel caso di tubazioni metalliche (acciaio, ghisa) vengono utilizzati pezzi speciali come per esempio collari.



Campi di applicazione


Questa tecnologia può essere utilizzata per risanare condotte idriche e fogna- rie, posizionare tubi camicia per la posa di cavi ottici, elettrici o anche altri servizi, in ambito urbano, extraurbano ma anche su tratte subacquee o sottomarine.

È possibile realizzare con un unico tiro tratte di lunghezza fino a 1.000 m, a seconda della curvatura del tracciato e del diametro della condotta da posare che può variare da 200 mm a 1.000 mm a seconda delle applicazioni.



Riferimenti


La tecnologia è descritta nella ISO 11296/7/8 - Parte 2 Tubi continui.

img1
img1
img1