Rivestimento con liner polimerizzato in sito
(CIPP - Cured in Place Pipe)

Descrizione


La tecnologia - compresa nella famiglia trenchless del Risanamento consiste nell’inserimento all’interno di condotte esistenti, con funzionamento a gravità o in pressione, di un liner/calza flessibile che viene polimerizzato in loco per prendere la forma del tubo ospite, ripristinandone le caratteristiche strutturali e idrauliche.

Il nuovo tubo viene inserito nella tubazione ospite attraverso due possibili processi:
• tramite pressione d’acqua o aria (metodo inversione), srotolati all’interno del tubo ospite tramite una torre (metodo ad acqua) o un estroflessore (metodo ad aria);
• trainato con l’ausilio di un argano (metodo traino).

L’indurimento del liner/calza flessibile avviene con un processo di polimerizzazione della resina che può essere innescato mediante calore (vapore o acqua calda) o attraverso una fotocatalisi (raggi UV o Led). I materiali in genere utilizzati sono liner composti da tessuti, da rinforzi in fibre di vetro, da rivestimenti, e impregnati da resine poliestere, o vinilestere o epossidica (a seconda della tecnologia utilizzata).

Prima dell’installazione del liner/calza flessibile occorre effettuare le opportune operazioni di ispezione e pulizia della condotta da eventuali detriti. Il liner espandendosi aderisce perfettamente alle pareti irregolari della condotta e si adatta anche in caso di salti di diametri. Dopo l’operazione di rivestimento, le derivazioni esistenti laterali vengono ripristinate e la condotta viene rimessa in servizio.


Campi di applicazione


La tecnologia è applicabile per il risanamento di condotte e canalizza- zioni di qualsiasi materiale e per lunghezze, per singolo inserimento, variabili da 10 metri a 250 metri, con funzionamento:

• a gravità, quali fognarie civili (nere, miste e bianche), industriali, con diametri da 100 mm fino a 1.800 mm;
• in pressione, quali reti di distribuzione/adduzione di acqua pota- bile, di irrigazione e bonifica, reti antincendio, industriali o private, idroelettriche e fognarie a pompaggio/pressione, con diametri da 100 mm fino a 1.400 mm e pressioni nominali fino a PN16.

La tecnologia trova applicazione anche per le reti gas e di teleriscaldamento.


Riferimenti pubblicati sul sito web IATT


La tecnologia è descritta in:
• “Tecnologie di Riabilitazione e Rinnovamento di Infrastrutture a rete - Classificazione e inquadramento normativo” (Ed. 2014, scari- cabile gratuitamente dal sito IATT);
• “Disciplinare Tecnico per il rivestimento di tubi a gravità (max. 0,5 bar) con tecniche trenchless CIPP” (scaricabile gratuitamente dal sito IATT).

img1
img1
img1