Sostituzione di tubi con frantumazione o con taglio
(Pipe Bursting - Pipe Splitting)

Descrizione


Le tecnologie - comprese nella famiglia trenchless del Risanamento - con- sentono la sostituzione, senza rimozione, di condotte esistenti con una nuova condotta in acciaio, ghisa sferoidale o materiali plastici quali polie- tilene (PE), polipropilene (PP), policloruro di vinile (PVC), ecc. di diametro minore, uguale o superiore a quello esistente.

Nel caso di aumento di diametro, è necessario verificare preliminarmente la presenza nelle vicinanze di altri sottoservizi (con sistemi georadar).

Si distinguono due tipologie di posa:

Pipe Bursting
La posa della nuova tubazione avviene mediante l’inserzione nella condotta esistente, per mezzo di un argano a fune per la guida e la trazione, di una testa di frantumazione che, vibrando per mezzo di un compressore, la demolisce o la allarga nelle zone ovalizzate. Alla testa vibrante è collegata la nuova con- dotta che viene trainata dalla fune dell’argano. La tecnologia permette l’au- mento del diametro della condotta esistente. Il Pipe Bursting viene utilizzato in presenza di tubazioni fragili, in gres, ghisa grigia, policloruro di vinile (PVC), fibrocemento senza amianto e cemento non armato. Il suo impiego è condizionato dalla presenza nelle vicinanze di altri sottoservizi, specie fognature in cemento/gres che potrebbero essere danneggiate per compressione.

Pipe Splitting
La posa della nuova tubazione avviene mediante l’inserzione preliminare nella condotta esistente di una serie di aste in acciaio tra loro collegate, alle quali, una volta giunte nel punto di arrivo, viene agganciata una testa dotata (o non dotata) di una lama tagliente e la nuova tubazione da inserire. Attraverso il tiro delle aste - con attrezzatura speciale di tiro a funzionamento idraulico e con azione continua senza percussione - la testa taglia o allarga la condotta esistente e, allo stesso tempo, traina e posa la nuova condotta. Il Pipe Splitting è utilizzato per la sostituzione di tubazioni duttili, non adatte alla frammentazione, in acciaio, ghisa sferoidale, cemento armato e poliestere rinforzato con fibra di vetro (PRFV), ma anche in tutti gli altri materiali qualora non si usi la testa tagliente.


Campi di applicazione


Le tecnologie sono utilizzate per sostituzione di condotte industriali, acquedottistiche, fognarie, a gravità o a pressione, del gas, e consente la posa di tubazioni di diametro nominale compreso tra 150 mm e 1.200 mm, per lunghezze tipiche da 80 metri a 150 metri.

La tecnologia non è utilizzabile per la sostituzione di tubazioni in cemento- amianto in quanto la vecchia tubazione non viene rimossa nelle operazioni di risanamento.

img1
img1