Talpa a percussione

La tecnologia della Talpa a percussione è stata sviluppata per la posa sotterranea di tubazioni di piccolo diametro, su terreni compatti e per brevi distanze.


Descrizione


La tecnologia - compresa nella famiglia trenchless delle Nuove Installazioni consiste nell’utilizzo di perforatori a martello, dalla testa a punta di scalpello, che avanzano grazie all’azione di un compressore ad aria.

La lunghezza del corpo della talpa aiuta la stessa a mantenere la posizione lungo il tracciato prestabilito. La precisione di queste macchine può essere ritenuta affidabile per lunghezze di posa variabili da 10 m a 40 m.

La nuova tubazione può essere tirata e dunque posata direttamente dalla “talpa” (perforatore a percussione) a cui è agganciata oppure posata in un secondo momento.

Gli elementi che compongono il sistema a percussione sono i seguenti:

• base di partenza: costituita da una slitta regolabile in altezza e inclina- zione, fissabile al terreno, su cui viene posizionata la talpa;
• sistema di puntamento: mirino ottico che consente di identificare la li- nea di varo da seguire (altezza ed inclinazione) secondo cui verrà poi posizionata la base di partenza;
• nebulizzatore per il lubrificante: assolutamente necessario, polverizza l’olio e lo invia con l’aria alla talpa; si tratta di un lubrificante sintetico a base di acqua e glucosio che preserva dalla corrosione i pezzi con cui viene a contatto, non è tossico ed è ecologico e biodegradabile.

Durante la fase di avanzamento della talpa si possono applicare alcuni ac- cessori che ne permettono il traino diretto.
Prima di iniziare la perforazione si devono avere sufficienti informazioni sulla tipologia di terreno e sui sottoservizi esistenti che potrebbero essere dan- neggiati dal percussore durante la posa.

Inoltre, data la modalità di avanzamento a percussione, l’uso di tale tecnica è opportuno per profondità di installazione pari ad almeno dieci volte il dia- metro del perforatore utilizzato. Si possono realizzare anche perforazioni affiancate purché si rispetti una distanza di almeno quattro volte il diametro (della perforazione), così da annullare l’effetto di “costipazione” che la talpa stessa genera nel terreno.


Campi di impiego

La tecnologia viene impiegata nella posa sotterranea di tubazioni di dia- metro fino a 500 mm per lunghezze fino a 100 m, per attraversamenti stradali e ferroviari, per l’esecuzione di allacci domestici di gas, acqua e acque reflue, per il passaggio di cavi di telecomunicazioni.

img1
img1