Tubolari fibro-rinforzati
(Hose Lining)

Le tecnologie Hose Lining - comprese nella famiglia trenchless del Risanamento - si basano sull’inserzione all’interno di una condotta esistente di un tubolare flessibile monostrato plastico (generalmente polietilene) o formato da una serie di strati di diversa natura (compositi multistrato) per garantire la tenuta del fluido trasportato.+


Descrizione


I tubi flessibili possono essere posizionati liberamente all’interno del tubo ospite (loose-fit) o aderire perfettamente (close-fit) durante la pressione di esercizio.

Hose liners a diametro esterno fisso (loose-fit)
Il tubolare flessibile autoportante di diametro esterno fisso (loose-fit) permette di assorbire in autonomia la pressione di esercizio a prescindere dalla condizione della tubazione esistente. Il range di diametri va- ria da 150 fino a 500 mm, con lunghezze di installazioni fino a 4.000 m per singolo tratto risanato.

Hose liners a diametro esterno variabile (close-fit)
Questa tecnologia si differenzia per il rinforzo tessile che può essere in poliestere per le basse pressioni oppure in fibra aramidica per le alte pressioni. Il tubolare ha un supporto radiale di contatto con la vecchia condotta con la quale coopera aumentando le pressioni di esercizio e allungando la vita della vecchia condotta. Ciò garantisce il recupero totale della sezione interna rispetto al hose liner loose-fit e garantisce l’assenza di spazi anulari. Il range dei diametri varia da 80 mm a 1500mm. Anche per questo tipo di condotta è possibile realizzare lunghezze fino a 4.000 metri per singolo tratto risanato.

La posa dei tubolari viene eseguita a traino controllato su dislivelli plano- altimetrici con una velocità fino a 10 metri/minuto. Una volta all’interno, il tubolare viene gonfiato ad aria a 1 bar e vengono installati i terminali flangiati antisfilamento che possono essere realizzati con sistema meccanico e pompaggio resina o solo con sistema meccanico con l’utilizzo di una centralina idraulica e un pistone di spinta.



Campi di applicazione


Queste tecnologie possono essere utilizzate per condotte in pressione che trasportano acqua potabile e industriale, gas e prodotti petroliferi. La tipica lunghezza di installazione è superiore a 1.000 metri anche in presenza di molteplici curve.

img1
img1
img1